Comunicati Stampa
ANPAR a “Fare i conti con l’ambiente”: focus sul riciclo dei rifiuti inerti
Roma, 9 maggio 2017 – ANPAR, l’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati aderente a FISE UNIRE, organizza a Ravenna (Palazzo Rasponi, Piazza Kennedy) in occasione della 10° Edizione della manifestazione "Fare i Conti con l'Ambiente", due giornate (18-19 maggio) di approfondimento sul settore del riciclo dei rifiuti inerti con incontri, seminari e Tavoli tecnici.
"Fare i conti con L'ambiente" è la rassegna patrocinata, tra gli altri, da ANPAR e che da anni costituisce un importante momento formativo e conoscitivo sul mondo dello sviluppo sostenibile e, in particolare, su quello dei rifiuti, acqua, energia e bonifiche.
Quattro i momenti centrali della due giorni dedicata da ANPAR al settore degli aggregati riciclati.
Si parte con la riunione di due Tavoli permanenti di lavoro ANPAR aperti a tutti gli interessati (ma con preiscrizione obbligatoria): il primo sull’impiego degli aggregati riciclati nelle opere comunali ed il secondo sui “CAM (Criteri Ambientali Minimi) per le strade” (18 maggio, ore 10-13), nel corso dei quali cui si approfondiranno, in particolar modo, l’applicazione dell’economia circolare nelle amministrazioni comunali, la conoscenza e la formazione dei tecnici e dei funzionari delle stazioni appaltanti, la valutazione della sostenibilità di un manufatto, il ruolo dei Criteri Ambientali Minimi nella progettazione delle nuove realizzazioni e nelle manutenzioni, acquisti verdi e criteri premiali a favore dell’impiego di materiali riciclati.
Nel pomeriggio il secondo appuntamento promosso da ANPAR (18 maggio, 14.30-17.30) riguarderà “I criteri ambientali minimi per le strade verdi” e vedrà interventi sui possibili CAM per gli appalti pubblici verdi e gli impatti ambientali maggiormente significativi in materia di progettazione, costruzione e manutenzione strade.
Il 19 maggio si aprirà con il “Seminario: gli aggregati artificiali” (ore 9.30-13) che intende analizzare il mercato e la normativa sul recupero di rifiuti inerti non derivanti dal settore edile, la tipologia, le prestazioni, la marcatura CE e l’eco-compatibilità degli aggregati riciclati.
Infine, sempre il 19 maggio (ore 14.30 – 17-30), si terrà il seminario dal titolo “La produzione di calcestruzzi a bassa resistenza e misti cementati con aggregati riciclati e artificiali”. L’iniziativa si focalizzerà, tra gli altri temi, sul campionamento e recupero dei rifiuti inerti, sui controlli di qualità sul processo e sui materiali riciclati e sulle specifiche norme tecniche per le costruzioni.
La partecipazione ai seminari prevede crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri. Per l’accredito alla manifestazione e agli eventi e per ulteriori info e aggiornamenti sui programmi degli eventi è possibile consultare il sito: http://www.labelab.it/ravenna2017/
» 09.05.2017Recenti
Piattaforme del riciclo allo stremo.5 proposte per evitare il “blocco” delle raccolte differenziate
Italia terza in Europa per il riciclo degli imballaggi
Ogni anno 20.000 tonnellate di RAEE raccolti sottratti al riciclo e seguono percorsi illegali
Presentato a Ecomondo uno studio realizzato dall’Associazione…
Fluttero, Presidente CONAU:“basta opacità e sospetti sulla raccolta differenziata degli abiti usati”
FISE UNICIRCULAR, l’economia circolare al centro di Ecomondo 2019
Pagina 6 di 18 pagine ‹ First < 4 5 6 7 8 > Last › Pagina precedente Pagina successiva